venerdì 6 dicembre 2013

6 dicembre

Oggi sono bipolare più del solito. 
Una parte di me è triste per la morte di Mandela e anche un po' sconcertata dal fatto che questo evento, triste ma non inatteso, ha scatenato la "Mandelamania". Nulla in contrario se non si trattasse dalla solita passione postuma che contagia tutti salvo poi esaurirsi nel giro di 48 ore. 
Per questo motivo non mi cimenterò in un insulso elogio che avrebbe il sapore di qualcosa di già sentito e terrò le mie considerazioni per me mettendo a tacere la mia parte triste e sconcertata ed ascoltando quella allegra e aperta al mondo.
Oggi, 6 dicembre 2013, si celebra il novantaseiesimo anniversario dell'Indipendenza Finlandese; dopo quasi sette secoli di dominazione prima Svedese poi Russa la Finlandia nel 1917 dichiara l'indipendenza sull'onda della rivoluzione d'ottobre. Il governo Russo e i principali stati europei però aspettarono l'anno seguente per riconoscere il nuovo paese e solo nel 1919 la Finalndia diventò una Repubblica. La data del 6 dicembre è però stata scelta perché coincide con la data in cui venne ufficializzato il governo dell'indipendenza che diede il via alla formazione della nuova nazione.
I finlandesi per celebrale il Giorno dell'Indipendenza o Itsenäisyyspäivä espongono la bandiera, accendono candele bianche e blu ed assistono o partecipano alle fiaccolate e alle parate che illuminano le strade di Helsinki e delle città principali. 
Non resta quindi che augurare a tutti gli amici finlandesi hyvää itsenäisyyspäivää 





Nessun commento:

Posta un commento