domenica 3 novembre 2013

Felice Diwali

Diwali è la festa della luce importantissima in India e gran parte dell'Asia. Questa ricorrenza è celebrata da hindu, sikh e gianisti per i quali rappresenta l'inizio del nuovo anno e la vittoria del bene sul male.
Gli hindu ricordano la vittoria  di Rama (settimo avatar di Vishnu) su Ravana e la liberazione di Sita (avatar di Lakshmi moglie di Vishnu) avvenuta grazie all'ausilio di Ganesh. Vengono quindi celebrate le tre divinità ed accese candele nelle case perché Lakshmi, dea della prosperità, possa visitare le famiglie e portate loro benessere ed armonia. Il Diwali infatti è anche la festa della famiglia e degli affetti e un'occasione per rinforzare i legami.
Protagonista assoluta è la luce. Nei cinque giorni di festa infatti si susseguono spettacoli pirotecnici, le strade si riempiono di luci colorate, i bambini scoppiano petardi e le case risplendono grazie alle fiammelle di candele e lampade ad olio.
Una festa gioiosa, luminosa che attrae e seduce anche noi occidentali abituati ad uno stile di vita decisamente caotico e meno spirituale. 





Nessun commento:

Posta un commento